
Corso base
di fotografia digitale
L’obiettivo del corso base di fotografia digitale è condividere le conoscenze e gli strumenti per permettere a chiunque di scattare con cognizione tecnica e migliorare notevolmente la qualità delle immagini.
Fotografare oggi è un gesto quasi istintivo: una persona elegante, un paesaggio mozzafiato o un oggetto insolito catturano la nostra attenzione e immediatamente siamo già pronti con smartphone alla mano a cercare di immortalare la scena. Comprare una macchina fotografica reflex o mirrorless è il passo successivo alla ricerca dello scatto perfetto.
Ma nonostante i progressi della tecnologia, non sempre i risultati sono quelli auspicati. Esposizione sbagliata, piattezza dei colori, mancanza di profondità, composizione sbilanciata possono compromettere l’efficacia dell’immagine.
Il corso base è stato pensato con un taglio decisamente pratico per chi intende muovere i primi passi consapevoli nel mondo della fotografia digitale. L’obiettivo è fornire ai partecipanti le nozioni tecniche fondamentali e i trucchi del mestiere per scattare immagini migliori, più interessanti dal punto di vista estetico e creativo.
Come si svolge il corso?
Il corso base di fotografia digitale prevede la presenza di un massimo di 10 partecipanti, con due docenti, Maurizio Nava e Arianna Leonardi.
Il programma è articolato come segue:
Cosa si impara?
Gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche riguardano:
Le uscite pratiche si concentrano sulla realizzazione di ritratti ambientati, fotografie di paesaggio e immagini di reportage, sperimentando le tecniche apprese in aula.
Quale attrezzatura serve?
Una macchina fotografica con impostazioni manuali.
A chi si rivolge?
Il corso si rivolge a tutti gli appassionati che vogliono migliorare la qualità dei propri scatti
Com’è strutturato?
8 lezioni teoriche da 1,5 ore con frequenza monosettimanale e 2 uscite pratiche (una notturna e una diurna nel weekend)
Quando e dove si tiene?
Ogni lunedì a partire dal 24 febbraio 2020, dalle 20.30 alle 22.00, presso lo studio di Photo Up a Monza.
Quanto costa?
130 €
Come iscriversi?
Per prenotare la tua iscrizione al corso, contattaci via telefono, email o apposito modulo.